Prima edizione (91/92)

Prima edizioneÈ il 9 settembre 1991 quando al grido di “Ma come è bello qui, ma come è grande qui…”, in diretta dallo Studio 1 del Centro Palatino in Roma, va in onda su Canale 5, la prima puntata di Non è la Rai, programma firmato da Gianni Boncompagni, reduce dal successo di quattro edizioni di Domenica in su Raiuno che ora debutta come regista sulle reti Fininvest, coadiuvato da Irene Ghergo e dal maestro Paolo Ormi per la parte musicale. Lo show rappresenta una tappa importante per le reti Fininvest: dopo alcuni esperimenti infatti, Non è la Rai è il primo programma che va in diretta quotidianamente, diretta ottenuta in quell’anno dalle reti private. La conduzione è affidata ad Enrica Bonaccorti contornata da un’ottantina di ragazze, molte delle quali provenienti proprio dalle fila delle ragazze di Domenica in. Altre arrivano dalla trasmissione di Canale 5 Cos’è Cos’é, in particolare la pepata Antonella Elia, già spalla di Corrado in La corrida, che, con la mora Yvonne Sciò, giovane attrice, nota per il famoso tormentone “Mi ami? E quanto mi ami?” di uno spot Sip, aiutano la Bonaccorti nella conduzione dei giochi telefonici. Completano il gruppo le due piccole mascotte: la mora Martina Melli e la bionda Michela Ilardo. La scenografia dello studio è basata sulle quattro stagioni dell’anno, al centro una grande pedana e nell’angolo dedicato alla stagione estiva una piscina. La pedana successivamente verrà ingrandita, per poi essere eliminata. La formula del programma è molto semplice, basata su giochini telefonici tra i quali quello riservato ai bambini, che Yvonne Sciò è solita condurre con un fiore tra i capelli, e il mitico cruciverbone, ereditato da Domenica in, davanti al quale le ragazze più in vista si contendono i favori del pubblico.

Prima edizioneInizialmente tale ruolo spetta ad Antonella Elia che verrà poi affiancata da Miriana Trevisan per poi essere entrambe sostituite da Laura Freddi. Già dalla prima settimana della messa in onda, gli ascolti sono ottimi pur essendo trasmesso in una fascia oraria critica ovvero quella tra le 12 e le 14:30. Gli autori capiscono che, anche se indirizzato prevalentemente ad un pubblico di casalinghe, il target individuato dalla rete è tutt’altro ed un chiaro segno di ciò era il sempre crescente numero di ragazzini, che iniziavano ad assediare i cancelli del Centro Palatino. Durante l’intera stagione, vengono mandati in onda quattro speciali in prima serata: “Capodanno con Canale 5” e “Speciale Carnevale” condotti entrambi da Enrica Bonaccorti, “Serata d’amore per San Valentino” condotto da Gerry Scotti e “La notte della bellezza” condotta da Fabio Testi.



Nel mese di aprile si conclude il restyling dell'intero programma: delle stagioni che compongono la scenografia rimane solo quella estiva con al centro la piscina, intorno alla quale le ragazze cantano e ballano in modo spensierato. Questo restyling servirà anche per la trasmissione estiva Bulli e pupe che andrà in onda dallo studio di Non è la Rai e che avrà per protagoniste le sue ragazze. Proprio le ragazze che ad inizio stagione erano relegate al ruolo di scenografia assumono un ruolo più centrale, vengono rinvigorite da un'iniezione di trenta volti nuovi, anche in sostituzione di alcune che nel corso dell'anno avevano abbandonato il programma, arrivando a circa cento. Si fa in modo che il telespettatore da casa individui nel gruppo la propria preferita, anche attraverso i giochi, come accade in quello del "Sette e mezzo" condotto da Antonella Elia e la piccola Martina, dove quaranta ragazze con altrettante carte condizionano chi chiama da casa a scegliere le proprie carte in base alla propria beniamina, che quasi sempre risponde al nome di Ilaria, Samantha, Roberta, Cristina, Gaia, Eleonora, Angela, Francesca, Pamela. Tra un cambiamento e l'altro, diviene sempre maggiore il numero delle esibizioni: oltre alla gara "Bionde contro more", le ragazze hanno la possibilità di cantare, chi con la proprio voce come Valentina Ducros, Elena Moretti, Sabrina Marinangeli e Claudia Gerini, chi con voce prestata: sarà questo un fenomeno abbastanza frequente anche nelle successive edizioni; le ragazze fingono di cantare canzoni che in realtà vengono incise da bravissime cantanti professioniste.

Prima edizioneIniziano ad uscire i primi articoli di giornale che le riguardano, compaiono le prime scritte sui muri e le lettere a loro indirizzate aumentano di giorno in giorno, tutto in un ritmo sempre crescente fino al 27 giugno, giorno in cui il sipario cala sulla prima edizione. Gli ottimi risultati ottenuti vengono festeggiati a telecamere spente con un toga party, in un noto locale romano, a cui prendono parte il regista, tutta la produzione e l'intero cast. Per tutto il periodo estivo, dal 29 giugno al 12 settembre, da lunedì al sabato alle 13:20, la rete manda in onda "Non è la Rai - Estate", che ripercorre i momenti migliori che hanno caratterizzato la stagione appena conclusa: ogni giorno quaranta minuti di musica, giochi e talk show attraverso una serie di filmati montati in una sequenza assolutamente inedita, nella classica formula de "il meglio di...". Per l'occasione viene anche ri-registrata la sigla, non più incentrata sulle stagioni, ma con protagoniste la conduttrice circondata dall'intero gruppo di ragazze.
In pochi mesi è nato il fenomeno della TV degli anni novanta: "Le ragazze di Non è la Rai"!

Il caso del "Cruciverbone"
Durante la prima edizione avvenne un fatto che suscitò molto clamore: nella puntata del 31 dicembre 1991, all'interno del gioco del Cruciverbone una signora di Bassano di nome Maria Grazia chiamò per partecipare. Dopo aver risposto bene a tutte le domande, come ultima opzione scelse il 96 orizzontale, una parola composta da sette lettere nessuna delle quali scoperta; Enrica Bonaccorti constatò il fatto che la signora avesse scelto un'opzione particolarmente difficile, ricevendo dalla stessa, che confuse l'affermazione della conduttrice con la domanda del gioco, la risposta: "Eternit". A questo punto la presentatrice si arrabbiò chiedendole come potesse aver indovinato la definizione pur non avendo ancora sentito la domanda e senza lettere che potessero aiutarla, accusandola di aver commesso una truffa. Nonostante l'evidente anomalia, la Fininvest decise di non sporgere denuncia, ma i responsabili dell'emittente affermarono che avrebbero svolto indagini interne per cercare di comprendere da dove potessero essere fuoriuscite le risposte al quiz. La concorrente si è in seguito giustificata affermando di essere una sensitiva e di aver sognato la soluzione la notte precedente.




L'insofferenza di Enrica Bonaccorti
Con il passare dei mesi, la trasmissione mutò notevolmente, passando da un varietà composto da un mix di momenti di gioco, talk show, test, interviste e musica al concentrarsi esclusivamente sulle ragazze, con balletti ammiccanti e tante canzoni. Enrica Bonaccorti patì molto questa mutazione. Appena conclusa l'esperienza, in un'intervista del Radiocorriere TV (n. 32/1992) rilasciò queste dichiarazioni:

Lei dava l'idea di sentirsi a disagio nel programma di Boncompagni.
L'ho portato avanti con rabbia, puntando su quel senso del dovere che è la mia croce. A volte mi sono sentita come in una stanza con le pareti imbottite, sbattendo contro il muro dell'indifferenza altrui, era inutile ribellarsi, avrei perso la voce e le energie. Allora sono andata avanti, rispettando il contratto. Ma io sono un tipo molto trasparente, credo che la gente abbia capito che non ero nel mio ambiente, che stavo a disagio, che disapprovavo quello che mi avveniva intorno. Si vedeva che non ero d'accordo, ma c'era il contratto da rispettare fino in fondo.

In certi momenti era persino imbarazzante vederla con intorno decine di ragazzine urlanti, lei che c'entrava?
Certo che ero imbarazzata, ma non perché, come ha scritto qualcuno, mi sentivo vecchia rispetto a quelle ragazzine per le quali ho cercato di essere una mamma, una sorella maggiore, ma proprio perché era imbarazzante quel programma, con nient'altro che quella giovinezza così mostrata. Non avrei voluto che a mia figlia Verdiana capitasse un'esperienza del genere.


I giochi senza sponsor
  • IL CRUCIVERBONE: Lo storico gioco del "Cruciverbone" è presentato da Enrica Bonaccorti e da Antonella Elia nel ruolo di “valletta” alla quale verrà presto affiancata da Miriana Trevisan, con la partecipazione di Martina Melli. I corali delle ragazze sono immancabili. Poi le due “vallette” saranno sostituite da Laura Freddi e dal suo quotidiano stacchetto musicale che introduce una nuova manche del gioco del "Cruciverbone", sempre inframmezzato da una carrellata di sfiziosi corali. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • IL GIOCO DEI BAMBINI DI YVONNE SCIO'Yvonne Sciò esordisce alla conduzione di un gioco telefonico con i bambini. Vincono un peluche a forma di cagnolino.
  • IL GIOCO DEL "SETTE E MEZZO"Antonella Elia conduce il gioco del "Sette e mezzo", dove quaranta ragazze con altrettante carte condizionano lo spettatore a sceglierle. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • IL GIOCO DELLE PAROLE: Enrica Bonaccorti conduce il gioco delle parole, in cui i concorrenti devono formare una parola di senso compiuto utilizzando le vocali e le consonanti sorteggiate. I corali delle ragazze si alternano alle varie telefonate. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • IL SOPRANNOME DI GIORGIA: Enrica Bonaccorti presenta il gioco telefonico che impegna i telespettatori ad indovinare il soprannome di Giorgia Ghezzi. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • IL NOME DEI FIGLI DI MARTINA: Enrica Bonaccorti conduce un quiz che chiede ai concorrenti di indovinare i nomi dei due futuri figli della ancor piccola Martina Melli. Il montepremi è in gettoni d’oro.

I giochi con sponsor
  • GIOCO "FIOR DI SUCCO": Enrica Bonaccorti conduce la telepromozione "Fior di Succo - Campo dei Fiori" e il gioco telefonico ad essa abbinato. Le ragazze, dopo un balletto tra una telefonata e l'altra, sistemano delle arance in maniera orizzontale sulla parte iniziale di un flipper. Anne May toglie il fermo affinché queste arance entrino in una buca del flipper per vincere un montepremi in gettoni d'oro.
    GIOCO "CRACKERS MOTTA": Enrica Bonaccorti presenta un gioco telefonico abbinato allo sponsor "Crackers Motta", nel quale i concorrenti devono indovinare quale ragazza ha pescato in piscina una conchiglia preziosa. Partecipano, fra le altre, Miriana Trevisan, Laura Freddi e Gaia Camossi. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO DEI COLORI "BIO PRESTO": Enrica Bonaccorti conduce il gioco telefonico abbinato allo sponsor "Bio Presto", in cui i concorrenti devono indovinare una combinazione di colori. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO "ANTONIO AMATO": Enrica Bonaccorti conduce il gioco telefonico abbinato allo sponsor "Antonio Amato", nel quale i concorrenti, dopo aver scelto una ragazza, devono indovinare il peso della spesa da lei effettuata. Partecipano Claudia Gerini, Alessandra Cotta, Luna Castellani, Cristina Quaranta, Elizabeth Laghi e Maria Rosaria "Sasà" Luciano. E inoltre: Raffaella Ferrero, Barbara Trani, Ilaria Galassi, Gaia Camossi, Samantha Dell'Acqua e Letizia Catinari. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO "FORMAGGI MAURI": Enrica Bonaccorti presenta il gioco telefonico abbinato alla telepromozione Mauri. Si devono scegliere tra quattro consonanti e vocali e formare una parola. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO "IMETEC": Enrica Bonaccorti conduce il gioco telefonico abbinato allo sponsor Imetec, nel quale i concorrenti, cantando una canzone, spingono Riccardo, il grafico della trasmissione, a proseguire nella realizzazione di un misterioso disegno che poi devono indovinare. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO "LA GEAR": Enrica Bonaccorti presenta il gioco telefonico legato alla telepromozione "LA Gear", coadiuvata da Bob, che sarebbe poi rimasto nel cast della trasmissione in pianta stabile sino alla fine. Si sfidano coppie di concorrenti che devono indovinare il numero esatto degli esercizi ginnici svolti dalle ragazze. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO "OMSA": Enrica Bonaccorti presenta il gioco telefonico abbinato alla telepromozione "Omsa". Partecipano Miriana Trevisan, Laura Freddi, Sabrina Marinangeli, Gaia Camossi, Ilaria Galassi e Samantha Dell'Acqua. Bisogna indovinare chi ha nel reggicalze l’immagine dello sponsor . Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • GIOCO "PRONTOFORNO PARMALAT": Enrica Bonaccorti conduce la telepromozione "Prontoforno Parmalat" e il gioco telefonico ad essa abbinato, a cui prendono parte Raffaella Ferrero, Gaia Camossi, Laura Freddi, Luna Castellani e Loriana Liuzza.
  • GIOCO "SOLOTUO ZUCCHI": Enrica Bonaccorti conduce il gioco telefonico abbinato alla telepromozione "Zucchi". Le ragazze animano una slot machine; lo spettatore blocca quattro ragazze e se riesce a trovare dei segni uguali (cuori, picche, quadri) vince un montepremi in gettoni d'oro.
  • IL GIOCO BILBOA: Enrica Bonaccorti conduce il gioco telefonico legato alla telepromozione Solari Bilboa. Il concorrente deve osservare la coreografia e indovinare quale ragazza tiene nella borsa uno dei prodotti abbronzanti. Il montepremi è in gettoni d’oro.
  • "IL COSTUME SOTTO LA SCHIUMA": Enrica Bonaccorti conduce la telepromozione Douss Douss e il gioco del "costume sotto la schiuma" ad essa abbinato, in cui alcune ragazze, in piscina sotto la schiuma, indossano a vicenda un costume particolare. Il concorrente deve indovinare quale di loro lo sta vestendo. Il montepremi è in gettoni d’oro.

Altri spazi
  • LA RASSEGNA STAMPA DI ANTONELLA ELIA: Antonella Elia conduce lo spazio della rassegna stampa, fra gossip e battute.
  • IL TEST: Enrica Bonaccorti conduce quotidianamente il test, sempre animato dalle ragazze, con balletti e scenette. Al termine, Enrica raccoglie le risposte delle ragazze.
  • GARA DI BALLO: Enrica Bonaccorti presenta la gara di ballo, dove due ragazze possono esibirsi e dare il meglio di sé nel ballo.
  • GARA BIONDE CONTRO MORE: Enrica Bonaccorti conduce la gara in cui si sfidano le ragazze bionde contro quelle more. Le ragazze fingono di cantare canzoni che in realtà vengono incise da bravissime cantanti professioniste.
  • L’ANGOLO DELLA POSTA: Davide Mengacci presenta l’angolo della posta, in cui un fan ogni giorno può incontrare la sua beniamina dopo averle scritto una lettera.

Guarda l'ultima puntata della prima edizione (27 giugno 1992):
  1. Prima parte
  2. Seconda parte
  3. Terza parte
  4. Quarta parte
  5. Quinta parte