Informazioni

Non è la Rai Questo sito web è dedicato alla trasmissione televisiva Non è la Rai, ma non è stato creato e non è gestito o supportato in alcun modo da Mediaset.

Il sito, nato dall’idea di un gruppo di fan della trasmissione, Rosario, Enrico e Daniele, è stato inaugurato il 30 giugno 2005 in occasione dei dieci anni dalla fine della trasmissione e da allora il numero di visitatori è cresciuto enormemente, segno che nonostante il trascorrere del tempo in molti vive forte il ricordo, a volte nostalgico, di questa trasmissione, ed è diventato un punto di riferimento per chiunque cerchi informazioni su Non è la Rai.



Il sito non è stato però solo un archivio del passato ma ha guardato molto al presente e al futuro, lanciando o rilanciando la carriera di alcune ragazze, seguendo e promuovendo le loro recenti attività. Negli anni alcune delle stesse ragazze hanno collaborato in forma del tutto gratuita all'arricchimento di informazioni del sito, offrendo interessanti interviste, ricordi, video, foto inedite e partecipando, sempre gratuitamente, alla realizzazione di due calendari per gli anni 2007 e 2008 i cui proventi sono stati destinati alle adozioni a distanza.

Nel 2006 entrò a far parte integrante di www.nonelarai.it "I video di Non è la Rai", sito lanciato il 31 marzo 2004 da un altro fan della trasmissione, Nico, e fino ad allora indipendente da questo: si tratta del primo sito ad offrire in modo sistematico e consistente video tratti dalla trasmissione contenenti canzoni, sketch e momenti cult in generale, ottenendo un seguito invidiabile e una quantità di visite considerevole anche perché erano i visitatori a decidere e suggerire quali video pubblicare di volta in volta. Di fatto è stato il precursore dei moderni social network.

Con la fusione dei due siti cominciò un processo di creazione di un unico grande punto di riferimento verso cui veicolare tutti i fan di Non è la Rai, processo che nel marzo 2015 finalmente si è concluso con l'inclusione del sito "Le canzoni di Non è la Rai" a cui ora è dedciata un'apposita sezione. Per questa nuova versione un ringraziamento speciale va ad Albert e Marco per aver concesso di riversare il contenuto del loro storico sito "Le canzoni di Non è la Rai" in questo sito. Un ulteriore ringraziamento va a Marco per la sua preziosa collaborazione nell'ampliamento di questa sezione nonché per la trascrizione dei testi, le informazioni sulle canzoni e le interpreti e il grande supporto. Di seguito riporto altri ringraziamenti tratti dal sito originale:
- Alessio "Vocalist" per aver contribuito ad arricchire il sito con la sezione sulle vocalist e per le preziose informazioni sulle canzoni e i loro doppiaggi.
- Vivy "FANLM", Alberto "076964322", Luca "Palatino", Guido "Coriolis", Susanna "SuperSiusy", Nico "I video di NELR" e Rebekka per le informazioni e il sostegno


Abbinato al sito c'è il forum, raggiungibile all'indirizzo nonelarai.it/forum che originariamente si chiamava Crazy Forum e trattava più argomenti, dove la sezione dedicata a Non è la Rai era solo una delle tante, ma che poi è diventato il forum ufficiale di questo sito e negli anni è stato un centro di discussione, dibattito, scambio di opinioni e informazioni particolarmente vivo. Con l'avvento dei social network, Facebook in particolare, il forum è andato sempre più spopolandosi, e questo è davvero un peccato data la natura nettamente diversa delle due piattaforme: sul forum l'ambiente appariva più accogliente mentre su Facebook tutto appare più caotico e dispersivo, ma soprattutto sul forum è sempre possibile ricercare e consultare argomenti anche vecchi di anni, mentre su Facebook questo è più complicato.

Nel gennaio 2010, la sezione "I video di Non è la Rai" venne dismessa a causa dell'impegno che richiedeva al suo gestore il quale non era più in grado di sopportarlo, anche se in molti all'inizio avevano pensato ad un intervento di Mediaset atto alla soppressione di quella sezione, e le e-mail che richiedevano spiegazioni ed esprimevamo preoccupazioni hanno cominciato a fioccare (tra l'altro, vi ringrazio ancora!)

Il 2012, complice un inconveniente tecnico, ha visto la morte apparente del sito che per un lungo periodo è rimasto pressoché irraggiungibile. Ma per volontà e insistenza del webmaster del fu "I video di Non è la Rai", che ha contattato i webmaster per proporsi di mettere mano alla situazione, nel 2013 è cominciato un nuovo processo per riportare in vita il sito, in concomitanza al cambio di gestione.

Ora io curo ogni aspetto del sito sostenendone anche i costi, e prevedo di far rimanere il sito un archivio del passato, rimandando ad altri siti o social network il compito di seguire le carriere delle ragazze e informare sulle ultime notizie.

-- Nico

PS: La pagina Facebook nonelarai.it non è gestita da me ma dagli ex webmaster di questo sito.