Alessandra Franceschi

Ha partecipato all’incisione di alcuni brani corali per la prima edizione del programma (91/92) e probabilmente anche all’incisione di alcuni brani delle Bionde contro more, sempre nella prima edizione del programma.

Nasce a Roma. Dopo essersi dedicata al professionismo sportivo, nel basket, consegue la laurea in scienze motorie, all’Isef di Roma, dedicandosi poi, successivamente, con passione e determinazione, allo studio del canto lirico.

Viene apprezzata, durante lo studio del canto lirico, anche nel campo della musica leggera, da diversi illustri Maestri, tra i quali Sergio Bardotti, Totò Savio, Franco Bracardi, iniziando una florida attività nella musica leggera, allo scopo di mantenersi nel dispendioso studio del canto lirico.
Partecipa con Franco Bracardi, in trio vocalist, alle tournée estive del Maestro, eseguendo i suoi brani, e, con impostazione lirica, la sigla musicale composta dal Maestro Bracardi, della trasmissione “Maurizio Costanzo Show”.

È ospite in trasmissione, con lo stesso Franco Bracardi, e con Maurizio Costanzo, a Videolina, rete televisiva della Sardegna.

A Canale 5, collabora come tournista, per registrare, prestando la sua voce in trio, in diversi brani delle Ragazze di “Non è la Rai”,
(i titoli sono difficili da ricostruire, essendo presente in sala incisione, e non sapendo a quale delle ragazze sarebbe andato il play-back preregistrato).

Con Franco Bracardi è ospite a “Pronto è la Rai”, con Enrica Bonaccorti, e poi a “Pronto Raffaella”, con la Raffaella Carrà.

Con Nino Frassica, su Rai 2, è in video per due mesi, nelle puntate di “Ritira il premio”, trasmissione prodotta da Giovanni Minoli, con il gruppo musicale fisso, dal vivo, di Rocky Roberts, di cui sarà corista nelle successive tournée estive, eseguendo in trasmissione i brani delle puntate, e la sigla fissa “Stasera mi butto”.

Vince una selezione Nazionale, per la trasmissione di Pippo Franco e Pamela Prati, “Sotto a chi tocca”, cantando in audizione l’Aria Lirica “Habanera”, dall’Opera Carmen di G. Bizet. Viene così scelta dalla Commissione, come rappresentante Lirica del Lazio.
Vincerà la puntata, registrata poi, negli Studi Mediaset di Milano, con il brano “I te vurria vasà”, cantando lo stesso, con impostazione Lirica.

Con Totò Savio, registrerà, oltre a numerosi brani, la sigla “Rimini Rimini Rimini”, della trasmissione per imitatori, “Stasera mi butto”.

È la voce solista ufficiale del disco, versione strumentale, dell’Inno della Lazio, “Vola l’aquila vola”, composto dal Maestro Toni Malco.

Prosegue solo per alcuni anni, il lavoro di tournista di musica leggera, interrompendolo poi per dedicarsi esclusivamente, come solista, alla sua carriera, in produzioni liriche nazionali ed internazionali, e registrazioni liriche, ed alternando, nei primi anni, la sua carriera solistica, all’attività di artista del prestigioso Coro Lirico del Teatro dell’ Opera di Roma, avendo vinto il 2° posto come contralto, nel relativo Concorso Internazionale.
Alessandra Franceschi sul web: Sito web