Intervista a Emanuela Di Lorenzo

Emanuela Di LorenzoIntervista realizzata da Mario Denti nel 2015.

Ciao Emanuela e grazie mille da parte del sito www.nonelarai.it. Sono passati 20 anni dalla chiusura del programma: cosa è successo nella tua vita in questo periodo?
Sono diventata mamma di due maschietti di 8 e 6 anni (Valerio e Patrizio). Oggi lavoro in modo precario nelle scuole come assistente amministrativa e dedico la maggior
parte del tempo alla mia famiglia.

Che ricordi hai riguardo la tua partecipazione a Sarabanda e Macao?
Della partecipazione a Sarabanda ho dei bellissimi ricordi, ho conosciuto tante persone meravigliose e soprattutto ho rincontrato vecchie amicizie di Non è la Rai, come Angela, Elena, Patrizia, virginia, Laura, Beatrice Morini, Marina Cinti. A Sarabanda ho avuto anche la possibilità di cimentarmi nelle televendite ed è stato davvero emozionante!
Per quanto riguarda Macao non ho bei ricordi, anzi tutt’altro! Scoprii da fonti più che attendibili che la mia presenza nel programma non era gradita alla Sig.ra Irene Ghergo che fece richiesta di non rinnovarmi il contratto per l’ultimo periodo del programma. Roba da matti, perché, credetemi, ancora oggi non so cosa possa aver mai
fatto a quella Signora. Alcuni dirigenti Rai mi riferirono alcune motivazioni, ma sono così assurde e paranoiche che stento a crederci anche io.

Emanuela Di LorenzoSei stata una delle ragazze più conosciute della trasmissione, ti sei esibita spesso come ballerina soprattutto nella prima edizione e nei vari sponsor. Quali sono le esibizioni a cui sei particolarmente legata?
Le esibizioni alle quali sono più legata sono i balletti fatti con Pamela, Angela ed Eleonora nella prima edizione, e il Dadaumpa con Roberta Carrano a Bulli e pupe dove le voci cantate erano proprio le nostre.

Facevi serate con le altre ragazze? Come si svolgevano?
Sì, ho fatto tante serate. Si svolgevano in questo modo: arrivavamo nella discoteca che ci aveva invitate, cantavamo qualche canzone, facevamo autografi e fotografie per circa 2 ore e poi andavamo via.

Avendo partecipato fin dalla prima edizione, quando hai capito che il programma stava esplodendo e che la tua vita stava cambiando?
Sinceramente non me ne sono resa conto… per me era un qualcosa di meraviglioso che sognavo fin da piccolina.

A quale edizione sei più legata?
L’edizione alla quale sono più legata è la prima perché è stata la più bella … qualcosa di diverso che in TV non si era mai visto.

Ti aspettavi  alla fine della terza edizione di non partecipare alla successiva?
Sì, un po’ me lo aspettavo perché nella terza edizione non ho avuto molto spazio e poi sapevo che Gianni Boncompagni voleva cambiare un bel po’ di ragazze e prenderne altre molto più piccole. Devo dire che ci sono rimasta davvero male! Comunque quando potevo continuavo a guardare la trasmissione.

Emanuela Di LorenzoHai lavorato con diverse ragazze che negli anni hanno poi proseguito in vari campi dello spettacolo (Miriana, Cristina Quaranta, Ambra, Lucia Ocone, Alessia Merz, Laura Freddi…): ci vuoi dare un aggettivo per ognuna o dirci che rapporto avevi (se lo avevi) con loro?
Miriana: dolce. Cristina Quaranta: bella e schietta. Ambra: determinata. Lucia Ocone: simpaticissima e brava. Alessia Merz: bella. Laura Freddi: gran bel fisico.
Durante quel periodo la mia amica del cuore era Virginia.

Ti capita di seguirle ancora o hai contatti con qualcuna di loro?
Ho contatti con molte di loro tramite chat, ma non le frequento più da parecchio tempo.



Col senno di poi rifaresti Non è la Rai?
Sì, la rifarei.